Sottomisura16.1 “SostegnoperIa produttivit “Innovazioni sostenibili per il miglioramento della DOP “Ciliegia Seminario di presentazione del progetto DOPCILIETNA tegnoperIacostituzioneeIagestionedeigruppioperatividel produttivitàesostenibilitàdell’agricoltura”
Progetto Innovazioni sostenibili per il miglioramento della DOP “Ciliegia dell’Etna” - DOPCILIETNA”
PRESENTAZIONE
Il Seminario ha l’obiettivo di presentare un progetto di trasferimento di innovazioni nel comparto cerasicolo finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020. Il progetto riguarda diversi aspetti della filiera, che vanno dalla produzione in campo con tecniche economicamente ed ecologicamente sostenibili, alla gestione postraccolta del prodotto cerasicolo. La DOP ‘Ciliegia dell’Etna’ comprende la varietà ‘Ciliegia di Don Antoni’ o ‘Mastrantonio’ indicata specificatamente nel disciplinare per l’utilizzazione del marchio. Purtroppo, oggi si osserva sul territorio la presenza di alcuni cloni di tale varietà con caratteristiche differenti. Il progetto prevede, pertanto, la costituzione di un campo di piante madri al fine di selezionare il clone con le migliori caratteristiche vegeto-produttive, per diffondere sul territorio tale clone con caratteristiche omogenee e di elevata qualità. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di diffondere la conoscenza tra gli agricoltori delle caratteristiche della ciliegia dell’Etna presso campi pilota, già realizzati. Il progetto consentirà di trasferire alle imprese le conoscenze al fine di eliminare o ridurre al minimo gli effetti indesiderati di contaminazione del suolo e dovuti all'utilizzo degli insetticidi di sintesi ad ampio spettro d'azione e scarsa capacità di degradazione. Verranno inoltre trasferite agli agricoltori le innovazioni per il controllo sostenibile delle due principali avversità entomologiche, Ragholetis cerasi e Drosophilasuzukii. Saranno selezionate le tipologie di packaging più idonee per prolungare la shelf life dei frutti.Il progetto consentirà di ottenere una produzione cerasicola con requisiti migliorativi in considerazione dei ridotti consumi idrici ed energetici e del contenimento degli input chimici per la difesa dai principali insetti carpofagi. Tali requisiti consentiranno di “marchiare” una produzione ottenuta con requisiti di sostenibilità e di valutare il suo impatto su mercati definiti “green”.
Nel corso del Seminario verranno illustrate le attività che verranno sviluppate nell’ambito del progetto.
N.B.: Agli studenti iscritti a corsi di laurea del dipartimento Di3A verranno riconosciuti crediti formativi.
Programma
ore 10.00 Saluti
Dott. Carmelo Spina
Presidente del Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna DOP - Capofila del progetto DOPCILIETNA
Dott. Vincenzo Pernice
Dirigente Servizio V Assessorato Agricoltura Regione Siciliana
Prof. Agatino Russo
Direttore Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania
Prof. Salvatore Barbagallo
Presidente CSEI Catania
ore 10.30 Presentazione del progetto “Innovazioni sostenibili per il miglioramento della DOP “Ciliegia dell’Etna” - DOPCILIETNA”, Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 Prof.Alberto Continella, Responsabile scientifico del progetto Università degli Studi di Catania
ore 11.00 Relazioni
Il panorama varietale nel contesto cerasicolo etneo Prof. Alberto Continella Università degli Studi di Catania
Innovazioni per il controllo sostenibile di avversità entomologiche del ciliegio Prof. Antonio Biondi
Università degli Studi di Catania
Problematiche di post raccolta e di trasformazione delle ciliegie
Prof. Giuseppe Muratore
Università degli Studi di Catania
Innovazioni nella microirrigazione per le colture arboree
Prof. Giuseppe Cirelli, Prof.ssa Simona Consoli
Università degli Studi di Catania
ore 12.00 lnterventi
ore 12.15 Conclusioni